CDTV - Tommasi NET

Vai ai contenuti
Il Commodore CDTV (abbreviazione diffusa: CDTV, sigla dell'inglese Commodore Dynamic Total Vision; nome in codice: "Baby") è un prodotto della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1991 al 1993 in vari Paesi del mondo tra cui l'Italia. Più specificatamente è un lettore stand-alone di CD-ROM a contenuti multimediali e interattivi memorizzati secondo lo standard proprietario CDTV Multi Media (sviluppato dalla Commodore, oggi i diritti sono detenuti da Amiga Inc.), nonché un lettore stand-alone di CD Audio, CD+G, CD+MIDI e Photo CD.
Il Commodore CDTV è basato sulla piattaforma informatica Amiga, è quindi nella sostanza un computer Amiga special purpose dedicato alla lettura di CD nei suddetti formati.
In quanto computer il Commodore CDTV detiene un primato: è il  primo computer della storia commercializzato con di serie un lettore di CD-ROM.
Il CDTV sostanzialmente è un'Amiga 500 dotata di drive per la lettura di compact disc, il tutto inserito in un chassis nero dall'aspetto simile a quello di un videoregistratore o di un lettore di DVD-Video stand-alone. Il CDTV è stato però commercializzato senza tastiera, floppy disk drive e mouse. Disponibili all'epoca come accessori, se aggiunti lo fanno diventare quindi un home computer  comparabile all'Amiga 500, anche se non completamente compatibile con  il parco software Amiga; il pacchetto completo di tutti questi accessori  venne anche commercializzato come CDTV Computer System.
Rispetto all'Amiga 500 il CDTV ha di serie un joypad/telecomando a raggi infrarossi che permette la fruizione dei titoli multimediali su CD-ROM stando comodamente seduti sul divano del salotto.
Il CDTV, oltre ai CD-ROM con contenuti multimediali e interattivi (enciclopedie, corsi di lingua inglese, videogiochi, ecc.), è in grado di leggere anche CD Audio e CD+G (CD plus Graphics). Se dotato di floppy disk drive esterno (disponibile all'epoca come accessorio), è poi in grado di leggere anche tutto il software Amiga disponibile su floppy disk.
Copyright 1984-2021 © Soft System. All rights reserverd.
Torna ai contenuti