Pocket PC - Tommasi NET

Vai ai contenuti
Pocket PC è il termine con cui Microsoft identifica la propria linea di computer palmari. I Pocket PC sono computer di piccole dimensioni che adottano come sistema operativo una versione modificata di Microsoft Windows chiamata Windows CE. Attualmente sono disponibili numerose applicazioni installabili, di cui alcune gratuite (freeware). Esistono diverse versioni del sistema operativo, secondo le diverse esigenze dell'utenza. Alcuni dispositivi integrano funzionalità di Telefono cellulare: la versione Pocket PC con supporto GSM e UMTS è chiamata Windows Mobile Phone Edition. Uno dei motivi che hanno spinto maggiormente la diffusione dei Pocket PC è la possibilità di utilizzarli come navigatori satellitari (GPS).
Secondo l'ideologia di Microsoft, il Pocket PC è un "dispositivo portatile che permette agli utenti di ricevere e inviare e-mail, gestire rubriche personali, gestire appuntamenti, riprodurre file multimediali, usare videogiochi, navigare in Internet e altro."
Qualsiasi dispositivo che viene classificato come Pocket PC deve attenersi a diversi requisiti:
  • Deve eseguire il sistema operativo Microsoft Windows CE (versione PocketPC);
  • Deve aver installato nella memoria ROM una serie di applicativi standard;
  • Deve includere un touch screen;
  • Deve includere un pad direzionale o touchpad;
  • Deve essere basato su una CPU ARM (versione 4 o compatibile) o processori Intel XScale (La prima generazione di Pocket PC era dotata di processori MIPS o SH3).
Copyright 1984-2021 © Soft System. All rights reserverd.
Torna ai contenuti